Ingredienti:
Ingredienti per l’insalata:
- Rucola 80 g
- Avocado maturo 1
- Pomodorini datterini 200 g
- Semi di zucca 20 g
- Olive taggiasche 50 g
Ingredienti per la citronette:
- Succo di limone 1
- Peperoncino fresco 2
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero (facoltativo) q.b.
Preparazione:
Come preparare l’insalata con avocado.
Per preparare l’insalata di avocado, iniziate mettendo a scolare le olive taggiasche dall’olio di conservazione, poi preparate la citronette: prendete i peperoncini freschi, togliete il picciolo e apriteli per eliminare i semini interni. Quindi affettateli finemente.
Spremete il succo di 1 limone, poi filtratelo e versatelo in un vasetto.
Versate anche 1 pizzico di sale, il pepe (opzionale) e il peperoncino fresco, quindi unite l’olio extravergine d’oliva.
Chiudete e agitate il barattolino così da emulsionare il composto e la vostra citronette sarà pronta, versatela in una ciotola dove condirete l’insalata. Lavate e asciugate bene sia i pomodorini datterini che la rucola, quindi dividete i datterini a metà per il senso della lunghezza.
Poi tagliate a metà e pelate l’avocado (se molto maturo potete prelevare la polpa con un cucchiaio), riducete la polpa a dadini. Ora, versate nella ciotola in cui avevate posto la citronette le olive taggiasche, l’avocado e mescolate accuratamente in modo che l’avocado non si ossidi grazie al condimento con la citronette. Unite anche i pomodorini datterino, poi la rucola e per finire la nota croccante: i semi di zucca;
Mescolate bene e la vostra insalata con avocado è pronta per essere gustata.
Conservazione:
Si consiglia di consumare subito l’insalata di avocado per evitare che la rucola assorba troppo il condimento e appassisca.
Si sconsiglia la congelazione.